Obiettivo resilienza: rafforzare aziende e personale
Il congresso GSA di quest’anno è incentrato sul tema della resilienza. Lo scopo di questo congresso è quello di fornire alle e ai partecipanti una comprensione della crescente importanza della resilienza e di creare consapevolezza del motivo per cui la resilienza gioca un ruolo cruciale nella salute del personale e nel successo delle aziende nel mondo di oggi e di domani.
La crescente digitalizzazione, l'interconnessione e la flessibilità del nostro mondo del lavoro sta portando a maggiore volatilità, incertezza, complessità e ambiguità (VUCA). Ciò richiede alle aziende di adattare strutture e processi, nonché nuove competenze e risorse a livello di personale per essere in grado di affrontare i cambiamenti e lo stress in modo resiliente e positivo. Promuovendo la resilienza e rafforzando così fattori protettivi come ottimismo, autoefficacia, consapevolezza e sostegno sociale, è possibile favorire un approccio costruttivo al cambiamento, rafforzare la resilienza e influenzare positivamente la gestione di carichi come lo stress.
Attraverso esempi pratici concreti e contributi scientifici vi mostreremo quali condizioni quadro creano le aziende e cosa possono fare i quadri dirigenti e il personale stesso per sostenere lo sviluppo di una maggiore resilienza organizzativa e prepararsi alle sfide future. Grazie ai workshop partecipativi e all’ampio spazio per il networking, potete anche scambiare informazioni pratiche con altri apportatori di idee e sviluppare soluzioni individualizzate per la vostra azienda.